premio cortese, IX° edizione

Manifestazione
Premio Roberto Cortese "Napoli per la tecnica"

La cerimonia di consegna del Premio Roberto Cortese "Napoli per la Tecnica" si è svolta nell'aula magna della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Napoli - Accademia Pontaniana, Via Mezzocannone 8, Napoli , l'11 febbraio 2013.

Il premio è stato conferito al prof. Edoardo Cosenza, Ordinario di Tecnica delle costruzioni presso l' Università Federico II, erede della insigne tradizione scientifica napoletana, come ricordato dal prof. Fulvio Tessitore che, dopo il saluto del Segretario Generale della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, prof. Carlo Sbordone e l'introduzione del Presidente della Fondazione Cortese Amelia Cortese Ardias, è intervenuto con una magistrale lezione per illustrare la personalità scientifica del premiato e la motivazione del premio richiamandosi al liberalismo moderno che Guido Cortese interpretò con la sua azione politica e civile ed al tempo stesso riportandosi alla realtà odierna di Napoli ed auspicando che questa possa tornare ad essere quella degli ultimi anni di Benedetto Croce, di una città culturalmente cosmopolita.

Il premio è stato consegnato al prof. Cosenza dall'Assessore Regionale alla Cultura Caterina Miraglia in un'aula gremita di pubblico qualificato tra cui l'ex Rettore della Federico II prof. Guido Trombetti e numerosi docenti.

Motivazione Commissione
<<In fedeltà alla propria consolidatà tradizione la Fondazione Cortese, attribuendo al prof. Edoardo Cosenza ordinario di Tecnica delle costruzioni dell'Università degli studi di Napoli "Federico II°", il "Premio Roberto Cortese, Napoli per la Tecnica 2013" ha inteso rendere omaggio, oltre che all'autorevole studioso, al rigoroso docente e al probo uomo politico a una illustre Scuola di Ingegneria Strutturistica, che rappresenta un vanto dell'Università di Napoli "Federico II°" e della insigne tradizione scientifica napoletana, di cui il prof. Cosenza è oggi significativo erede>>.