Borse di studio sulla formazione manageriale a livello internazionale, riservate a giovani laureati di concerto con la Camera di Commercio di Napoli di Napoli.

Scuola di Liberalismo 2008 a Napoli (febbraio/aprile con quindici lezioni).

Borsa di studio in memoria di Libera Fabbricino, riservata a giovani studenti universitari con profitto meritevole.

Restauro da parte del Laboratorio dell’Archivio di Stato di Napoli, di due volumi di pagine sciolte contenenti gli articoli di Guido Cortese pubblicati su “Il Giornale” dal 1944 al 1957, .

Pubblicazione Quaderno n° 11 – Interventi scoprimento Busto Guido Cortese 1° dicembre 2008 – Sala Arengario - Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli –Centro Direzionale

Pubblicazione lezioni Scuola di Liberalismo 2007.

Pubblicazione articoli Guido Cortese restaurati e presentazione alla Camera dei Deputati. Prof. Gaetano Pecora

Premio Roberto Cortese 2008 – VIII Edizione. Autunno 2008

In collaborazione con il Consorzio Interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo” è prevista l’organizzazione del convegno “Storia del bacino del Mediterraneo dal 1945 ad oggi” 2007.

Schedatura biblioteca Fondazione in collaborazione con Archivio Storico.

Convegno con la Soprintendenza Archivistica Regionale della Campania sul tema “Valori degli archivi storici e politici del dopoguerra” (2007/2008).

Convegno sul tema del sommerso, da realizzare di concerto con la Fondazione Einaudi di Roma e con l’intervento del Prof. Innocenzo Cipolletta. Sede prevista: CCIAA di Napoli o Unione Industriali di Napoli. (aprile-maggio 2008).

Convegno sul tema della “Legalità a Napoli” e “Laicità, un valore contro gli integralismi”. con assegnazione di Borsa di Studio. – Prof.ssa Emma Giammattei

Convegno sul restauro della collezione de IL GIORNALE, 1948 – 1957, di proprietà della Fondazione Cortese, d’intesa con l’Università “Federico II” di Napoli e dell’Archivio Storico di Napoli, e con la collaborazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli.

Convegno – d’intesa con la Fondazione Guida “Amici del Libro”, su “La consapevolezza del presente”, coordinato dal Prof. Fulvio Tessitore. Anno 2007

Convegno – d’intesa con Consorzio Interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo”, su “ L’Islam in Etiopia”, coordinato dal Prof. Fulvio Tessitore. Giugno 2008

Convegno – d’intesa con la Fondazione Guida “Amici del Libro”, su “I diritti di cittadinanza”, coordinato dal Prof. Fulvio Tessitore. Anno 2009

Partecipazione “Progetto Rione Sanità” con il Rotary Club di Napoli Nord Est.

Convegno sul tema ” Napoli e la nuova realtà europea” ( Napoli con la nuova realtà europea con i paesi dell’est). Aprile 2008