attività, anno 2012

Scuola di Liberalismo 2012

1) Il 13 febbraio 2012, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Napoli, si è inaugurata la Scuola di Liberalismo 2012, diretta dal Prof. Enrico Morbelli, che anche quest'anno ha visto la partecipazione di numerosi allievi, si è articolata in 15 lezioni bisettimanali.
Al termine delle lezioni che si sono concluse il 29 marzo, sono state assegnate le tesine per la partecipazione alle Borse di Studio offerte dalla Metropolitana di Napoli, dalla SEDA e dalla Fondazione Cortese.

2) E' stato pubblicato il volume n° XI con le lezioni scelte della Scuola di liberalismo del 2011, in collaborazione con la Fondazione Einaudi di Roma , edito dalla Arti Grafiche Milillo di Roma, con la prefazione del Direttore della Scuola Prof. Enrico Morbelli, in mille copie, che sono state distribuite soprattutto agli allievi delle Scuole di Liberalismo, ma è stato distribuito ai Soci ed alle istituzioni.

3) E' stato pubblicato il Quaderno n°13 della Fondazione Cortese "Premio Roberto Cortese 2008 – Napoli per la Ricerca". E' stato stampato in oltre 600 copie, ed è stato distribuito gratuitamente ai Soci, agli organismi Istituzionali, al mondo della politica, economica ed industriale, per diffondere profondamente il pensiero di Guido Cortese, con le sue idee ancora oggi attuali.

4) E' stato pubblicato lo "STATUTO" della "Fondazione Guido e Roberto Cortese", con la prefazione del Prof. Fulvio Tessitore, Vice Presidente della Fondazione. E' stato stampato in oltre 600 copie, ed è stato distribuito gratuitamente ai Soci, agli organismi Istituzionali, per diffondere il suo programma di azioni, seguendo il pensiero di Guido Cortese.

Giugno 2012

In collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" la Fondazione ha finanziato, per la XIII^ edizione, una borsa di studio in memoria di "Libera Fabbricino Tessitore", e per la II^ edizione , una borsa di studio in memoria del "Cardinale Michele Giordano" assegnate a Studenti meritevoli, che non abbia superato il terzo anno di iscrizione ai corsi di laurea.

L'11 giugno 2012 nell'Aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli, S.E. Rev. ma il Cardinale Crescenzio Sepe, ed alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Massimo Marrelli, e del Preside della Facoltà Lucio de Giovanni, sono state assegnate ai vincitori le Borse "Libera Fabbricino Tessitore" (XIII° edizione) e le Borse di Studio "Cardinale Michele Giordano" (II° Ed.), assegnate a studenti meritevoli per iniziativa della Fondazione Guido e Roberto Cortese, del Prof. Fulvio Tessitore e degli Amici di Libera e degli Amici del Cardinale Giordano.

- Il 19 giugno con una lezione del Prof. Giuseppe ACOCELLA sul tema "Da Cuoco a De Sanctis", si è conclusa la Scuola di Liberalismo 2012 con l'assegnazione delle Borse di Studio e dell'attestato di frequenza agli allievi partecipanti, presso la Sala delle Conferenze della Camera di Commercio di Napoli, presieduta dal Presidente della Fondazione Cortese Amelia Cortese Ardias, e la partecipazione del Direttore del Corso Prof. Enrico Morbelli, sono state consegnate le borse di studio della Scuola agli allievi (Giandomenico Tartaglione, Giovanni Scarpato e Francesco Amato) che hanno presentato le tesi finali su vari temi proposti dalla Commissione Giudicatrice.

Nell'anno di riferimento si è poi continuato a tenere in vita gli abbonamenti alle riviste economiche "Il Sole 24 Ore" e "Il Denaro" ed alla testata "Libro Aperto", per la connessione con gli scopi statutari che si riferiscono all'economia del Mezzogiorno ed al meridionalismo di tradizione liberale, e per le pubblicazioni che la Fondazione ivi richiede da destinare al pubblico interessato.

Parimenti si è provveduto a rinnovare gli abbonamenti a Seat Pagine Gialle ed all'Ordine dei Giornalisti per evidenti finalità di visibilità e promozione dell'Ente.

E' stata poi confermata l'iscrizione della Fondazione Cortese all'A.I.C.I. (Associazione tra gli Istituti Culturali Italiani). L'AICI, costituita nel 1992, conta tra i suoi soci Associazioni, Fondazioni ed Istituti culturali di grande prestigio, distribuiti sul
territorio nazionale, e si prefigge di intensificare la cooperazione ed il coordinamento tra essi. Tale iscrizione comporta il pagamento di una quota annuale.

La Fondazione, in attuazione alle norme statutarie e con le attività svolte (Borse di studio, Scuola di Liberalismo, Premio Cortese, convegni su problematiche sociali, Napoli e la nuova realtà europea, nonché la pubblicazione e divulgazione di atti e documenti), ha attuato iniziative intese a promuovere e divulgare studi e ricerche nel campo scientifico, artistico, letterario, filosofico e più in generale in ogni altra materia di rilevante interesse culturale e/o sociale. Nell'ambito di tali iniziative, la Fondazione ha diffuso soprattutto tra i giovani l'interesse, sempre più crescente, verso lo studio dei problemi politici, sociali ed economici attinenti il Mezzogiorno d'Italia.