Borse di Studio 2005

La Commissione giudicatrice per l’assegnazione delle due borse di studio bandite dalla Fondazione Cortese e dalla Camera di Commercio di Napoli, costituita da Gaetano Cola e Raffaele De Falco, per la CCIAA di Napoli, da Amelia Grimaldi, Maurizio Della Morte e Sergio Capece Minutolo, per la Fondazione Cortese, dopo aver individuato i criteri per la valutazione delle domande, ha proclamato vincitori delle borse il Dr. Mariano Di Trolio e la D.ssa Francesca Iacono.

Le due borse di studio, per un importo di 4.000 euro cadauna, riservate a giovani laureati residenti in Campania, hanno avuto come tema il marketing territoriale e le azioni integrate di promozione, con riferimento ai grandi attrattori di flussi turistici regionali nelle aree interne della Campania.

I due vincitori potranno sviluppare i loro progetti attraverso un periodo formativo di tre mesi presso l’Università indicata ed uno stage aziendale di due mesi.
La cerimonia di proclamazione si terrà nel corso della prossima riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cortese fissata per il 13 febbraio 2006 in Napoli alla via Medina n. 5.

Borse di Studio 2004

Sono state assegnate le borse di studio ai corsisti che si sono distinti nella elaborazione delle tesine proposte al termine delle lezioni del corso di formazione politica "Scuola di Liberalismo 2004" e offerte dalla Metropolitana di Napoli SpA, CIS Nola, SOCIB SpA - Coca Cola, Fondazione Cortese e Fondazione Einaudi.

Sono gli studenti:
Giovanni Collina
Rosa Lia Luria
Carlo Schiattarella
Luca Romano
Daniele Maddaloni
Carlo Straface
Roberta Nicastro

Nel corso della manifestazione Amelia Cortese Ardias Presidente della Fondazione Cortese ha tenuto una conversazione sul tema "Benedetto Croce politico e giornalista". Era presente alla manifestazione Silvia Croce, figlia del Filosofo.

Febbraio 2003

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Napoli e la Fondazione Guido e Roberto Cortese di Napoli bandiscono un concorso per n. 2 borse di studio dell'importo lordo di €. 4.000,00 cadauna per la formazione di giovani laureati nati e/o residenti in Campania. Il tema del concorso riguarda "Progetti di comunicazione e di marketing nelle PMI, con particolare riferimento all'utilizzo dei fondi europei". La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta libera, deve pervenire alla Fondazione Guido e Roberto Cortese, via Medina n. 5 - 80133 Napoli, entro il 30 aprile 2003.

Marzo 2001

La Fondazione organizza la quarta edizione del Concorso per due borse di studio da lire 8 milioni cadauna per la formazione manageriale a livello internazionale di giovani laureati. Il tema del concorso riguarda "Introduzione e sviluppo dell'economia dell'informazione nei sistemi gestionali delle P.M.I." e/o "Diffusione degli strumenti di finanza innovativa nelle imprese di minori dimensioni". La Commissione giudicatrice (Cav. Del lavoro Gaetano Cola, Dott. Raffaele De Falco, Dott.ssa Amelia Grimaldi, Ing. Maurizio Della Corte, e Ing. Maurizio Zigon) assegna i premi alla Dott.ssa Vittoria Aiello e al Dott. Luigi Maggioni. In data 11.7.2001 se è tenuta presso la Camera di Commercio di Napoli la cerimonia di proclamazione dei vincitori.

Giugno 2000

Al termine delle Lezioni della Scuola 2000 di Liberalismo di Napoli, la Fondazione Cortese assegna le quattro borse di studio da lire 1.500.000 cadauna messe in palio per le migliori tesine presentate sugli argomenti dei corsi ai seguenti candidati: Dario Desiderio, Giorgio Infante, Armando Petretta e Giovanna Annunziat

Giugno 1999

Alla conclusione delle Lezioni della Scuola ’99 di Liberalismo di Napoli, la Fondazione Cortese assegna le cinque borse di studio da lire 1.500.000 cadauna messe in palio per le migliori tesine presentate ai seguenti candidati: Maurizio Cavuoto, Fabio Gentile, Andrea Tortora, Giovanna Guerrera e Corrado Raiola.

Maggio 1999

La Fondazione organizza la terza edizione del Concorso per tre borse di studio da lire 18 milioni cadauna per la formazione manageriale a livello internazionale di giovani laureati. Il tema del concorso riguarda “tecniche di comunicazione di marketing nelle P.M.I. con particolare riferimento al commercio elettronico”.
La Commissione giudicatrice (Dott. Lucio Barone Lumaga, Dott. Raffaele De Falco, Dott.ssa Amelia Grimaldi, Ing. Maurizio Della Morte e Prof. Vincenzo Maggioni assegna i premi ai Dott.ri Daniela Ciccolella, Maria Francesca Russo e Roberto Cortucci.
In data 25.2.2000 si è tenuta, presso la Camera di Commercio di Napoli, la cerimonia di proclamazione dei vincitori, che sono intervenuti ad illustrare i loro lavori.

Dicembre 1997

Sempre con la partecipazione finanziaria della Camera di Commercio di Napoli, la Fondazione organizza la seconda edizione del Concorso per tre borse di studio da lire 18 milioni cadauna per la formazione manageriale a livello internazionale di giovani laureati. Alla scadenza prevista dal bando si registrano oltre 200 istanze di partecipazione da ogni parte d’Italia.
La Commissione esaminatrice (Dott. Pietro Sanguineti, Dott. Antonio D’Angiò, Dott.ssa Amelia Grimaldi, Ing. Maurizio Della Morte e Prof. Vincenzo Maggioni) assegna i premi ai Dott.ri Alessandra De Marco, Michela Matarazzo e Gaetano Barchetti.

Novembre 1995

Con la partecipazione finanziaria della Camera di Commercio di Napoli, la Fondazione promuove il Bando di concorso per l’assegnazione di tre Borse di studio da lire 18 milioni cadauna, riservate a giovani laureati, al fine di contribuire alla loro formazione manageriale a livello internazionale ed allo sviluppo di ricerche su problematiche economico-sociali del Mezzogiorno. L’importo delle borse viene destinato per un Corso di formazione di tre mesi presso Università o Centri di eccellenza formativa europei e per uno stage di due mesi presso un’Azienda europea di rilevanza internazionale.
La Commissione giudicatrice, composta dal Dott. Pietro Sanguineti, Dott. Antonio D’Angiò, Dott. Gianfranco D’Amato, Ing. Maurizio Della Morte e Prof. Vincenzo Maggioni, assegna i tre premi al Dott. Pierluigi Maria Castaldi, per un progetto sui temi dell’incremento dell’offerta turistica, al Dott. Alfredo Maria De Falco, per un progetto formativo sulle strategie di risanamento delle P.M.I., e al Dott. Luca Limone, per un progetto sulle infrastrutture e le reti di trasporto.

Aprile 1992

La seconda edizione della Borsa di studio sul tema “Istituzioni, economia e società nel Mezzogiorno nella prospettiva dell’integrazione europea”, organizzata dalla Fondazione in collaborazione con l’Isveimer di Napoli, prevede due premi da lire 5 milioni e tre premi da lire 1 milione.
La Commissione esaminatrice, composta dal Prof. Innocenzo Cipolletta, Prof. Massimo Lo Cicero, Prof. Mariano D’Antonio, Prof. Salvatore Cafiero e da un rappresentante dell’Isveimer, assegna i due premi da 5 milioni alla Dott.ssa Paola Adinolfi di Salerno e alla Dott.ssa Alessandra De Chiara di Napoli, mentre i premi da lire 1 milione sono assegnati al Dott. Alessandro Salvatore di Salerno, alla Dott.ssa Stefania Verzì di Catania e alla Dott.ssa Stefania Rossetti di Roma.

Marzo 1991

La prima edizione della Borsa di studio per un progetto-ricerca sul tema “Istituzioni, economia e società nel Mezzogiorno nella prospettiva della integrazione europea” è riservata a giovani laureati in discipline giuridiche, economiche ed umanistico-letterarie e prevede un Premio di lire 10 milioni.
La Commissione giudicatrice, composta dal Prof. Innocenzo Cipolletta, On. Antonio Meccanico, Prof. Salvatore Cafiero, Prof. Paolo Sylos Labini e Prof. Vincenzo Maggioni, assegna il Premio al Dott. Vitoantonio Lagonigro di Altamura (BA).