Il ritorno alla liberta -atti-

1997 “Il ritorno della libertà”. Memoria e storia de Il Giornale Napoli 1944-1957. Fondazione GIudo e Roberti Cortese, Fondazione Luigi Einaudi Ed. Arte Tipografica

Nella Tipografia degli Artigianelli di don Angelo Rossi si stampava “Il Giornale”, una lezione di libertà, di vita, di democrazia dell’Italia che voleva risorgere.

La lezione de “Il Giornale”, oltre che di esperienza professionale giornalistica è di severo monito etico e politico.

Manlio Lupinacci, Guglielma Emmanuel, Guido Cortese, Carlo Zaghi, hanno caratterizzato quel periodo storico intenso e travagliato.

Quando si studiano i giornali, si nota che una delle teorie prevalenti è quella secondo la quale il giornalismo costruisce il presente, ma, poi, i giornali diventano anche coautori di storia. E qua, con la vicenda de Il Giornale, ci troviamo proprio in presenza di entrambi questi elementi: come ha costruito per tredici anni il presente? Raccontando l’attualità politica, culturale, economica, di Napoli. Oggi le collezioni del giornale, e, quindi, questo libro, dimostrano come, appunto Il Giornale sia diventato coautore di storia.