Federalismo e questione meridionale

1999 “Federalismo e questione meridionale”. Atti del Convegno. Fondazione Cortese, Fondazione Einaudi, Camera di Commercio di Napoli Ed. Arte Tipografica

Esiste una grande distanza tra quadro teorico e realtà attuale sul tema del federalismo? Il quadro teorico richiama il concetto di un federalismo che è un movimento ineludibile in un’economia che marcia secondo direttrici ormai chiare. Le federazioni in genere si fanno per unirsi non per dividersi. Quando si perseguono per dividersi o specializzarsi meglio, si fanno sempre per rafforzarsi.

Federalismo e questione meridionale. Due termini non antitetici ma assolutamente compatibili. Due temi che possono e debbono trovare, in un ragionamento politico e di ingegneria costituzionale, la logica ed ineludibile soluzione e composizione.

Non si possono trovare soluzioni equilibrate se non si compie uno sforzo per la creazione di un sistema nel rispetto delle responsabilità di ognuno.

Il problema dell’autonomia e della responsabilità è forse il sunto forte del federalismo, anche visto dal Mezzogiorno.