Scuola di liberalismo '99

1999 “21 Lezioni della Scuola di Liberalismo '99” - Almanacco liberale 2000 - Fondazione Cortese e Fondazione Einaudi. Ed.ni La Piramide.

Della cultura liberale negli anni Ottanta qui si presentano tre aspetti. Il primo concerne l’ordine del mercato e la teoria della concorrenza. Il secondo la teoria democratica ed il confronto fra la democrazia liberale ed i suoi antagonisti, in particolare il comunitarismo. Il terzo riguarda infine il nuovo concetto di cittadinanza che, per utilizzare la periodizzazione alla Marshall, sul finire degli anni ottanta preannuncia quelle dei diritti civili, politici e sociali, una quarta stagione dei diritti individuali.

Nel nostro decennio, dopo la caduta del Muro e di fronte alla globalizzazione dei mercati e delle comunicazioni, la fortuna della letteratura neoliberale (in massima parte americana) si è ulteriormente diffusa ed anche i liberali classici della vecchia Europa sono venuti in voga; chi li aveva relegato sugli scaffali lontani è tornato a sfogliarli, chi li aveva messi all’indice li ha riabilitati, adesso molti li citano ed alcuni li leggono.

La contaminazione positiva della sinistra ad opera della cultura liberale può essere misurata anzitutto lungo la linea di transizione dell’enfasi del collettivo verso i diritti di autodeterminazione individuale. (Valerio Zanone, il liberalismo all’alba del XXI secolo).