Scuola di liberalismo 2000

2000 “20 Lezioni della Scuola di Liberalismo 2000” - Almanacco liberale 2001 - Fondazione Cortese e Fondazione Einaudi. Ed.ni La Piramide.

Il corso, organizzato con la collaborazione fattiva delle due fondazioni liberali, la Cortese di Napoli e la Einaudi di Roma, ha sviluppato temi fondamentali sui pensieri liberali ma anche sui nuovi diritti di libertà.

<<Il bagaglio di insegnamenti e di Valori con cui dobbiamo prepararci ad affrontare il nuovo millennio>>

Quando si parla di nuovi diritti di libertà, i dovrebbe parlare di diritti di quarta generazione.

In realtà i diritti umani sono eterni e la esigenza di definirne di nuovi non deve far perdere di vista la difesa e la tutela dei vecchi. I diritti umani vanno tutelati tutti quanti e tutti insieme.

Nuovi diritti che lo sviluppo della scienza e della tecnologia ci presentano davanti agli occhi non devono neanche per un momento farci dimenticare che la libertà nel suo complesso va considerata un unicum. E se anche una sola persona si vede negata un diritto, si deve difenderla.