Premio Roberto Cortese - ”Napoli oltre”

2001 “Premio Roberto Cortese - ”Napoli oltre” Fondazione Cortese. Ed.ni Arte Tipografica.

Il premio Cortese 2000, bandito sotto l’Alto Patronato del Capo dello Stato e con il Patrocinio della Regione Campania, sul tema “Napoli oltre”, è destinato alla personalità che con la sua attività professionale, artistica e culturale, abbia contribuito ad accrescere prestigio e diffusione della cultura napoletana

Il Maestro Michele Campanella, vincitore del Premio, unisce all’alta professionalità, doti umane non facili da trovare in un grande artista: di semplicità e signorilità.

Napoletano, formatosi a Napoli nella grande scuola di Vincenzo Vitale, Michele Campanella, ha saputo rapidamente collegare ed incerare la nativa, sorridente “napoletanità” con grandi esperienze europee. Finissimo interprete di Lizt, non meno che di Mozart e Beethoven, il ragionato virtuosismo delle sue esecuzioni conserva nella eleganza del tratto, qualcosa del più autentico carattere dell’umanità napoletana da rintracciare nella profonda tristezza celata da una civiltà, apparentemente effusiva e crepitante, di fatto, dominata dalla saggezza di un pessimismo cosciente di finitudine (Fulvio Tessitore).