L'Informazione come condizione di libertà

2001 “L'informazione come condizione di libertà” Fondazione Cortese e Fondazione Einaudi. Ed.ni La Piramide.

La comunicazione è uno dei settori in cui maggiore è stato lo sconvolgimento creato dall’affermazione delle nuove tecnologie informatiche e telematiche, che hanno drasticamente ridisegnato i tracciati comunicativi.

Il Convegno descrive la compatibilità fra il pluralismo dell’informazione e l’uniformità che la globalizzazione di fatto induce, pur essendo essa stessa un prodotto del libero mercato mondiale, ed affronta il rapporto fra libertà di espressione e tutela della privacy.

Il trionfo della tecnologia insieme alle connesse possibilità di utilizzazione di nuovi strumenti, rappresenta davvero la più grande opportunità che oggi si apre davanti a noi: possiamo decidere di sfruttarla, questa opportunità, usufruendo dei nuovi mezzi a nostra disposizione per migliorare la qualità della vita, oppure chiederci, atterriti dalla paura di ciò che è nuovo e sconosciuto, in un reazionario quanto sterile atteggiamento di critica e di rinuncia e rifiutare di cavalcare l’onda rapida e immensa della modernità.