Napoli per la difesa della cultura e dell'ambiente

2004“Napoli per la difesa della cultura e dell'ambiente“ Fondazione Cortese. Ed. Arte Tipografica.

Il Premio Roberto Cortese 2004 è stato assegnato dalla Commissione presieduta dal Sen. Fulvio Tessitore, all'unanimità ad Alda Croce, per il suo impegno a favore della cultura e dell'ambiente, com'è evidenziato nella motivazione del Premio.
La cerimonia di consegna si è svolta il 29 ottobre 2004 nell'austera e suggestiva atmosfera dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, fondato dal Benedetto Croce ed attiguo alla prestigiosa biblioteca.
Non ci si può sottrarre al fascino di questa sede e non c'è migliore riferimento che le parole di Croce, nelle prime pagine delle "Storie e Leggende napoletane".

“quando, levandomi dal tavolino,mi affaccio al balcone della mia stanza da studio, l’occhio scorre sulle vetuste fabbriche che l’una incontro all’altra sorgono all’incrocio della via della Trinità Maggiore con quelle di San Sebastiano e Santa Chiara.
…È dolce sentirsi chiusi nel grembo di queste vecchie fabbriche, vigilati e tutelati dai loro sembianti familiari; quasi come il ritrovarsi nella casa dove vivemmo la nostra infanzia, e venirvi riconoscendo gli oggetti che primi svegliarono la nostro meraviglia e ci mossero a fanciullesche immaginazioni, e rimirarvi i severi ritratti dei morti, checi incussero un tempo rispetto e paura.
…A me giva intanto, all’ombra degli alti tetti e tra le angustie delle vecchie vie, riparare nella più vasta ombra delle memorie”.

Amelia Cortese Ardias