scuola di liberalismo, anno 2018

SCUOLA DI LIBERALISMO - NAPOLI

scarica le lezioni disponibili cliccando su questa icona

Le lezioni di questa 113esima edizione, la 14esima a Napoli, si tengono dalle ore 16.30
alle 18.30 presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in via Monte di Dio, 14

Calendario Lezioni
relatore
lezione
Ottobre 2018
mercoledì 31

Gaetano PECORA

La libertà. Le libertà.
Novembre 2018

mercoledì 7 Ernesto PAOLOZZI Liberazione dal lavoro?

venerdì 9 Andrea MERLO Interdipendenza vs sovranismo: Einaudi e l'Occidente, l'Atlantico, l'Europa

mercoledì 14 Anna DI BELLO Una questione di libertà. L’influenza di Croce sul giovane Gramsci

venerdì 16 Giuseppe ACOCELLA I diritti fondamentali: un mito liberale in dissoluzione?

mercoledì 21

Nicola IANNELLO

La libertà dei liberali

venerdì 23

Giuseppe DE FILIPPI

Perché il liberalismo funziona. Il
successo storico delle economie aperte al mercato

martedì 27

Giuseppe DE FILIPPI

Perché il liberalismo funziona. Il successo storico delle economie aperte al mercato

mercoledì 28

Ernesto MAZZETTI

Da Einaudi a Cortese; il contributo del pensiero liberale all’azione meridionalistica

venerdì 30

Gianmarco PONDRANO Antonio SCALA

Democrazia e pluralità nell'era di Internet
Dicembre 2018

lunedì 3

Nicola IANNELLO

La libertà dei liberali

mercoledì 5

Giancristiano DESIDERIO

Verità e potere: la radice delle libertà

venerdì 7

Andrea CIANDRI

Perché punire: il problema della pena
e il pensiero liberale

mercoledì 12

Filomena GALLO

Le libertà in persona

venerdì 14

Franco CHIARENZA

La libertà di non essere liberali
Febbraio 2019

venerdì 1

Scadenza dell’inoltro delle tesine in formato elettronico all'indirizzo:
scuoladiliberalismo@teletu.it

venerdì 27

Lello (Raffaele)
PRODOMO

Per una bioetica liberale

A questa quattordicesima e ultima lezione seguirà la consegna delle borse e degli attestati di frequenza

La scuola La Scuola è sorta a Roma nel 1988 ed ha finora svolto la sua attività in quindici città d’Italia.
Il corso del 2018 sarà il quattordicesimo a Napoli e il 109esimo nel conto nazionale: è organizzato dall’associazione Scuola di Liberalismo e dalla Fondazione Guido e Roberto Cortese e con il patrocinio dell’ISPLI Istituto storico per il pensiero liberale e del Centro studi Gaetano Salvemini.

Gli alunni di età inferiore ai trenta anni potranno concorrere all'assegnazione di 4 Borse di Studio di euro 500,00 ciascuna offerte dalla Fondazione Guido e Roberto Cortese e alla segnalazione all'Institute of Economic Studies di Parigi per essere ammessi ai suoi corsi estivi.

Le iscrizioni
si ricevono per posta elettronica a fondazionecortese@libero.it

Per informazioni: Raffaele Vitiello 338 327 3968

Referente e coordinatore della scuola: Gianmarco Pondrano Altavilla

p.s. la scuola di quest'anno è in corso di accreditamento per i crediti formativi presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Per info a riguardo: fondazionecortese@libero.it