Estratto dello Statuto

Art.3
La Fondazione, senza fini di lucro, ha lo scopo di attuare iniziative intese a promuovere e divulgare studi e ricerche nel campo scientifico, artistico, letterario, filosofico e più in generale in ogni altra materia di rilevante interesse culturale e/o sociale. Nell’ambito di tali iniziative, la Fondazione diffonde soprattutto tra i giovani interesse per lo studio dei problemi politici, sociali ed economici attinenti il Mezzogiorno d’Italia. La Fondazione sviluppa e promuove, altresì, ogni iniziativa ritenuta utile e/o opportuna per il conseguimento delle proprie finalità istituzionali, anche indirettamente, ovvero con prestazioni a favore di Istituti o Enti aventi scopi analoghi o affini. Nell’ambito dei propri fini istituzionali la Fondazione può, fra l’altro, svolgere le seguenti attività:

a) incrementare il proprio patrimonio librario e curare la conservazione e l’aggiornamento degli archivi;

b) promuovere studi e ricerche anche sviluppando accordi con specialisti; Istituti ed Enti nazionali ed esteri;

c) istituire borse di studio, assegnare premi, bandire concorsi, patrocinare manifestazioni culturali, organizzare Seminari di aggiornamento e corsi di perfezionamento, pubblicare libri, riviste e giornali.

Art. 10
I Soci Fondatori della Fondazione Cortese sono Coloro che all’atto della costituzione abbiano versato un contributo per il fondo sociale. Successivamente ne faranno parte tutti i soggetti, pubblici e privati, che risulteranno ammessi dal Consiglio di Amministrazione, previa richiesta scritta e versamento di eventuale contributo che potrà essere richiesto dal Consiglio stesso. E’ facoltà dei Soci di recedere in qualsiasi momento dalla Fondazione mediante comunicazione scritta da inviare al Presidente del Consiglio di Amministrazione con un preavviso minimo di dieci giorni.

Art. 23
Nel caso di estinzione della Fondazione, il patrimonio che risulterà dalla liquidazione sarà devoluto ad altra Fondazione o Ente che persegua scopi analoghi.