archivio attivitą - 2004 > 1998  




L’intensa attività realizzata dalla Fondazione Guido e Roberto Cortese, dalla sua costituzione ad oggi, testimonia il pieno raggiungimento dei fini statutari dell’Ente e la rilevante incidenza culturale della sua attività, che, partendo dall’impegno politico e socio-culturale delle personalità alle quali la Fondazione stessa si intitola, ha riguardato temi e problemi di non effimera attualità, operando senza preclusioni ideologiche, ma sempre nel rispetto dei valori della libera cultura e della pluralità culturale.

In particolare, l’azione della Fondazione si rivela attraverso:

Bandi di concorso per borse di studio, a cadenza sistematica, riservate a giovani laureati, interessati all’evoluzione socio-economica della società ed alla formazione manageriale a livello internazionale;

Attività convegnistica, su argomenti di notevole valenza culturale, dagli appuntamenti di approfondimento del pensiero dei grandi esponenti del liberalismo italiano (Benedetto Croce, Raffaello Franchini), a quelli del liberalismo (vedasi le varie edizioni delle “Scuole di Liberalismo a Napoli”, il Convegno sulla storia de Il Giornale), dell’economia e dello sviluppo socio-economico (come il Seminario di Sylos Labini sull’economia del Mezzogiorno), e dei grandi temi sociali (come l’informazione nella comunicazione globale);

Il “Premio Roberto Cortese”, concorso, a cadenza biennale, incentrato sui temi di pressante attualità, in particolare rivolto alla realtà culturale di Napoli, e che finora ha visto vincitori illustri quali Carlo Azeglio Ciampi, Domenico Fisichella e Nicola Matteucci, Angelo Panebianco, Michele Campanella e Massimo Capaccioli;

Pubblicazioni editoriali della Fondazione su temi di interesse statutario e, per non disperdere le testimonianze emerse nelle manifestazioni realizzate, nella pubblicazione degli atti dei più importanti convegni, seminari e concorsi promossi.





27 Gennaio: in occasione del giorno della memoria, intervengono l'Onorevole Amelia Cortese Ardias, sul senso della vita di Benedetto Croce, il Senatore Luigi Compagnia sul totalitarismo del ventesimo secolo, Luigi Morbelli, direttore della Scuola di Liberalismo, per la premiazioni degli allievi che si sono dimostrati meritevoli delle borse di studio messe in palio. hanno vinto le borse di studio della scuola di lberalismo.

28 Febbraio: Presso l'Aula Magna dell'Università "Federico II" di Napoli, il Convegno sul tema "Servizio pubblico radio-televisivo: privatizzare o riformare?", in concomitanza con la nuova edizione del libro di Franco Chiarenza "Il cavallo morente" edito da Franco Angeli. Al dibattito coordinato da Ermanno Corsi, hanno parteciperato Marco De Marco, Giovanni Mottola, Francesco Pinto, Fulvio Tessitore e Luigi Vicinanza. L'avvenimento è stato recensito da Fabrizio Coscia, nella sezione Cultura dell'Edizione Nazionale de "Il Mattino" di Napoli. Eccolo nella versione a stampa.

Marzo - Aprile 2003:
Bando di concorso per 2 Borse di studio per giovani laureati, di € 4000,00 ciascuna, bandite con la Camera di Commercio di Napoli, sul tema "Progetti di comunicazione e di marketing nelle PMI, con particolare riferimento all'utilizzo dei fondi europei". Il programma di formazione dovrà realizzarsi per almeno 3 mesi presso l’Università o un Centro di eccellenza di formazione/ricerca italiano od estero, e per almeno 2 mesi attraverso uno stage da svolgersi presso un’impresa di produzioni o di servizi.




Gennaio - Pubblicazione del libro “La Fondazione Cortese dal 1990 al 2001” edito da Arte Tipografica, Napoli. Il volume raccoglie le testimonianze, i documenti e le attività dell’Ente dalla sua costituzione ad oggi.

Febbraio - Iscrizione della Fondazione Cortese all’A.I.C.I. (Associazione tra gli Istituti Culturali Italiani). L’AICI, costituita nel 1992, conta tra i suoi soci Associazioni, Fondazioni ed Istituti culturali di grande prestigio, distribuiti sul territorio nazionale, e si prefigge di intensificare la cooperazione ed il coordinamento tra essi.

Febbraio - In collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” la Fondazione Cortese ha finanziato, per la seconda edizione, una borsa di studio in memoria di Libera Fabbricino Tessitore, destinata in favore di uno studente bisognoso e meritevole, che non abbia superato il terzo anno di iscrizione ai corsi di laurea dell’Università Federico II.

1 Marzo - In collaborazione con l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli si è tenuta presso lo stesso Istituto la tavola rotonda sul tema “Comunicazione globale. Problemi”, con la presentazione degli Atti del Convegno “L’informazione come condizione di libertà – il problema etico nella comunicazione globale”, curato dalla Fondazione. Si sono registrati gli interventi di Francesco De Sanctis, Franco Chiarenza, Piero Craveri, Lucio D’Alessandro, Marco Demarco, Paolo Gambescia, Eugenio Mazzarella, Luigi Vicinanza e Valerio Zanone (Presidente d’Onore della Fondazione Cortese).

18 Marzo - Presso il Salone dei Convegni della Camera di Commercio di Napoli, si è tenuta la manifestazione di presentazione del libro “La Fondazione Cortese dal 1990 al 2001”. Alla presenza dell’On.le Antonio Bassolino, Presidente della Regione Campania, sono intervenuti Claudio Angelini, Alfredo Biondi, Amelia Cortese Ardias, Paolo Gambescia, Fulvio Tessitore e Valerio Zanone. Ha presieduto l’incontro il Cav. del Lav. Gaetano Cola, Presidente della Camera di Commercio di Napoli.

22-24 Maggio - Convegno di studi a Roma e a Napoli nel cinquantesimo anniversario della morte di Benedetto Croce. A Napoli, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici “Croce dopo Croce”, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

6 Giugno - Presso il Salone delle Assemblee del Banco di Napoli si è tenuto il Convegno sul tema “Il mondo produttivo e la nuova formazione universitaria. Aspettative ed esigenze a confronto”. Dopo il saluto del Presidente del Banco di Napoli, Prof. Federico Pepe, e del Presidente della Fondazione, Amelia Cortese Ardias, sono intervenuti il Sen. Prof. Fulvio Tessitore, il Cav. del Lav. Gaetano Cola, il Prof. Eugenio Mazzarella ed il Prof. Stefano Riemma.

Ha chiuso i lavori il Prof. Luigi Nicolais, Assessore Regionale alla Ricerca Scientifica.

Ottobre - Pubblicazione del primo dei “Quaderni della Fondazione Guido e Roberto Cortese”, dal titolo “Croce dopo Croce”, di Ernesto Paolozzi, edito dall’Arte Tipografica di Napoli.

Novembre - Pubblicazione del secondo Quaderno, “L’impegno culturale della Fondazione Cortese dal 1990 al 2001 – Atti del Convegno del 18 marzo 2002”., per i tipi dell’Arte Tipografica di Napoli.

9 Dicembre - Presso la Sala dei Convegni dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, cerimonia di premiazione della V Edizione del “Premio Roberto Cortese” sul tema “Napoli per la Scienza”. Il Premio è stato assegnato al Prof. Massimo Capaccioli, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, per la realizzazione del VLT Survey Telescope, telescopio destinato all’Osservatori di Cerro Paranal, in Cile, il più grande al mondo nella sua classe.

Ottobre / Dicembre
- Edizione 2002 della Scuola di Liberalismo, organizzata in collaborazione con la Fondazione Einaudi di Roma. Le 14 lezioni, tenute presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici da prestigiosi relatori, sono state seguite da 34 iscritti e da un pubblico appassionato. I Lavori della Scuola di Liberalismo 2002, svoltisi presso l'Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli, sono stati coordinati da Giovanni Sapienza con Corrado Ràjola, che ne ha pubblicato un puntuale resoconto su Il denaro di Napoli. Le lezioni saranno trasmesse da Radio Radicale.




Marzo - IV Edizione del Concorso per due borse da lire 8.000.000 cadauna riservato ai giovani laureati per una formazione manageriale a livello internazionale, di concerto con la Camera di Commercio di Napoli. Il tema del concorso ha riguardato: “Introduzione e sviluppo dell’economia e dell’informazione nei sistemi gestionali delle PMI” e “La diffusione degli strumenti di finanza innovativa nelle imprese di minori dimensioni”.

Luglio - Cerimonia di proclamazione dei due vincitori delle borse, presso la Camera di Commercio di Napoli e presentazione alla stampa.

Settembre - Pubblicazione degli Atti della IV Edizione del Premio Roberto Cortese, assegnato al Maestro Michele Campanella nella cerimonia tenutasi al Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli il 4 dicembre 2000.

Settembre - Pubblicazione degli Atti del Seminario “Lineamenti della evoluzione economica e sociale del Mezzogiorno”.

Pubblicazione degli Atti del Convegno “L’informazione come condizione di libertà”, tenuto presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.




Febbraio/Giugno - II edizione del Corso “Scuola 2000 di Liberalismo”, con una serie di lezioni su temi più vari del liberalismo, tra cui anche informazione, comunicazione, tecnologia, imprenditoria giovanile e borse riservate agli iscritti. Sede : Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Marzo - III Edizione del Concorso per tre borse da lire 18.000.000 cadauna riservato a giovani laureati, sul tema del Commercio elettronico, per una formazione manageriale a livello internazionale, di concerto con la C.C.I.A.A. di Napoli. Conferenza stampa e proclamazione dei vincitori della III Edizione presso la Camera di Commercio di Napoli.

20 ottobre - Convegno sul tema Etica e comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell’informazione, di concerto con la Fondazione Einaudi e d’intesa con l'Authority della Comunicazione. La giornata di studio, con interventi prestigiosi di personalità del mondo politico e culturale, ha avuto ad oggetto il tema “L’informazione come condizione di libertà – Il problema etico nella comunicazione globale”. Sede: Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Novembre -
Pubblicazione degli atti del Corso “Scuola di Liberalismo 2000”, tenutosi presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ed. Tipografica La Piramide, Roma.

4 dicembre - Premiazione della IV Edizione del Premio Roberto Cortese, sul tema “Napoli Oltre”, presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli. Alla presenza del Presidente della Regione Campania, On. Antonio Bassolino, e dei componenti della Commissione Giudicatrice, presieduta dal Rettore Magnifico dell’Università “Federico II” di Napoli Prof. Fulvio Tessitore, è stato premiato il Maestro Michele Campanella.

In preparazione : raccolta e pubblicazione degli articoli giornalistici di Guido Cortese pubblicati su “ Il Giornale “ dal 1948 al 1957.





Febbraio / Giugno
- I edizione del Corso “Scuola 1999 di Liberalismo”. La Fondazione Cortese, in collaborazione con la Fondazione Einaudi di Roma e con l’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli, ha realizzato nella sede dell’Istituto la “Scuola di Liberalismo 1999”, prima edizione per Napoli. Docenti di prestigio per 14 lezioni, registrazione e pubblicazione delle lezioni, frequenza obbligatoria certificata con attestato, tesi di fine corso premiate con cinque borse di studio da lire 1.500.000 (sponsorizzate da Mario Valentino spa, Metropolitana di Napoli, Snibeg Coca Cola e Telecom), segnalazioni per una serie di seminari estivi di stampi internazionale: questa la formula della “Scuola”, sorta nel 1988 a Roma e che ora viene “esportata” a Napoli, Milano e Palermo.

L’iniziativa ha riscosso grande successo, con l’iscrizione di numerosi giovani appassionati, molti dei quali studenti universitari iscritti in materie umanistiche. Il Corso, diretto da Enrico Morbelli e coordinato da Giovanna Annunziata, è stato diviso in 14 lezioni che si sono tenute presso la sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Febbraio - Presso la Sala dei Convegni della Camera di Commercio di Napoli, la Fondazione Cortese, in collaborazione con la Fondazione Einaudi di Roma, ha organizzato il Convegno su “Federalismo e questione meridionale”. La manifestazione ha preso spunto da una ricerca commissionata dalla Fondazione Einaudi sulle problematiche del federalismo su tutto l territorio nazionale, curata da Carlo Buzzi, e ha inteso presentare e commentare i risultati dei sondaggi effettuati nel meridione d’Italia.

I lavori sono stati presieduti dal Presidente della Fondazione, Amelia Cortese Ardias, ed hanno registrato gli interventi del presidente della Regione Campania, Andrea Losco, del Presidente della CCIAA di Napoli, Lucio Barone Lumaga, del Direttore della Fondazione Einaudi, Franco Chiarenza, del Delegato per il Mezzogiorno della Confindustria, Antonio D’Amato, dell’economista Sergio Sciarelli e del Magnifico Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, Fulvio Tessitore. La conclusione dei lavori, coordinati dal Direttore de Il Denaro, Alfonso Ruffo, è stata affidata al Presidente della Fondazione Einaudi, Valerio Zanone.

Maggio - III Edizione del Concorso per tre borse da lire 18.000.000 cadauna riservato a giovani laureati, sul tema del Commercio elettronico, per una formazione manageriale a livello internazionale, di concerto con la C.C.I.A.A. di Napoli.

In collaborazione e con la partecipazione finanziaria della CCIAA di Napoli, la Fondazione Cortese ha realizzato, per poi curarne la pubblicazione e la diffusione, la terza edizione del bando di concorso per l’assegnazione di tre Borse di studio da lire 18 milioni cadauna, riservato a giovani laureati, al fine di contribuire alla formazione manageriale, a livello internazionale, di giovani ed allo sviluppo di ricerche su problematiche economico-sociali del Mezzogiorno. L’importo delle borse sarà utilizzato per un corso di formazione di tre mesi presso Università o Centri di eccellenza formativa europei e per uno stage di due mesi presso un’Azienda europea di rilevanza internazionale.

Il programma di formazione verte sul tema “Tecniche di comunicazione di marketing nelle PMI con particolare riferimento al commercio elettronico”.

Maggio - Presentazione del libro “Farfalle di pioggia”. Presso il Circolo Artistico Politecnico di Napoli la Fondazione ha organizzato la manifestazione di presentazione del libro di poesie di Carla Vidiri Varano “Farfalle di pioggia”, edito da Oxiana. Alla presenza dell’autrice e con il coordinamento di Ermanno Corsi, si sono registrati gli interventi di Amelia Cortese Ardias, Francesco D’Episcopo, Alberto Mario Moriconi. Dina Bochicchio ha letto alcune poesie.

In preparazione : raccolta e pubblicazione degli articoli giornalistici di Guido Cortese pubblicati su “ Il Giornale “ dal 1948 al 1957.




Febbraio - Presso il Circolo della Stampa di Napoli si è tenuto il Convegno-seminario sul tema “Il ritorno alla libertà – Memoria e storia de Il Giornale a Napoli dal 1944 al 1957”, organizzato dalla Fondazione Cortese in collaborazione con la Fondazione Einaudi e con il patrocinio della Regione Campania. La manifestazione, incentrata su una ricerca di Giovanna Annunziata, edita da Alfredo Guida, ripercorre la storia de Il Giornale (1944-1957) che vide la luce tre mesi dopo la liberazione, attraverso la documentazione storica in possesso della Fondazione Cortese.

Aprile - Al Palazzo Serra di Cassano di Napoli si è tenuto, il Convegno-seminario sul tema Lineamenti dell’evoluzione economica e sociale nel Mezzogiorno”. Con la presidenza del Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Fulvio Tessitore e dopo le introduzioni di Amelia Cortese Ardias e Gerardo Marotta, si è tenuta la relazione del Prof. Paolo Sylos Labini, Ordinario di Economia alla “Sapienza” di Roma, a cui sono seguiti gli interventi di Gaetano Cola, Presidente della Federazione Industriali della Campania, Mariano D’Antonio, Economista, Bruno Iossa e Carlo Panico, Ordinari di Economia all’Università di Napoli, Antonio Rastrelli, Presidente della Regione Campania, e Antonio D’Amato.

Maggio - Presso la Saletta Rossa della Libreria Guida di Napoli, la Fondazione, in collaborazione con l’Associazione Alfredo Guida Amici del Libro e la Fondazione Einaudi, nell’ambito del ciclo “Capire il novecento”, ha organizzato l’incontro letterario sul tema “Le arti del nostro secolo: dal cinema alla realtà virtuale”, coordinato dal Prof. Luigi Catapano, con gli interventi di Valerio Caparra, Amato Lamberti ed Edoardo Sant’Elia.

Maggio - Presso il Circolo Artistico Politecnico di Napoli, la Fondazione ha organizzato la presentazione del libro di poesie di Myriam Urga “Notizie dalla notte”, con interventi di Francesco D’Episcopo, Felice Piemontese ed Anna Santoro.

Maggio 1998 PREMIO ROBERTO CORTESE
La terza edizione del Premio Roberto Cortese prevede un premio di lire 6 milioni all’autore di interventi, articoli o saggi sul tema “Il Mezzogiorno al varo dell’Euro”. La Commissione giudicatrice è composta dal Dott. Giuseppe Romano, Prefetto di Napoli, dal Prof. Fulvio Tessitore, Rettore Magnifico dell’Università “Federico II” di Napoli, dal Cav. del Lav. Gaetano Cola, Presidente della Federazione Industriali della Campania, dal Dott. Ermanno Corsi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, e dall’Arch. Olga Maria Cortese, giornalista. Viene proclamato vincitore l’On. Carlo Azeglio Ciampi, Ministro del Tesoro. Nel luglio 1999 si terrà in Roma, presso il Palazzo del Quirinale, la cerimonia di premiazione dell’On.le Ciampi, divenuto Presidente della Repubblica, che ha ricevuto in visita una delegazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cortese, con il suo Presidente Amelia Cortese Ardias ed i membri della Commissione giudicatrice. Nell’incontro il Rettore Fulvio Tessitore ha letto la motivazione ed il Presidente Ciampi, nella sua replica di ringraziamento, ha comunicato la devoluzione del Premio ricevuto in beneficenza.

Dicembre - Allo stesso Circolo Artistico Politecnico si è tenuta, a cura della Fondazione, la presentazione del romanzo di Claudio Angelini “Il mistero di Simonetta”. Coordinatore dell’incontro è stato il Dr. Ermanno Corsi. Sono intervenuti Paolo Graldi, Ernesto Mazzetti e Francesco Monteleone.

Dicembre
- Al Circolo Artistico Politecnico di Napoli la Fondazione ha organizzato nel mese di dicembre 1998 il convegno di presentazione del libro di Vittorio Gleijeses “Antiche dimore storiche artistiche nella regione Campania”, edito da Fausto Fiorentino. Sono intervenuti, con l’Autore, la Dr.ssa Amelia Cortese Ardias, il Prof. Francesco D’Episcopo, il Dr. Giovanni Pecoraio, l’Arch. Paolo Romanello, il Prof. Massimo Rosi ed il Dr. Rocco.