Il liberalismo come pratica della libertà

1997 “Il liberalismo come pratica della libertà”. Giancarlo Pagano. Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Ed. La Città del sole.


Il fatto che tutti si dichiarino liberali pone con la massima urgenza un compito assai delicato: quello di ridefinire il liberalismo poiché, come ha denunciato Nicola Matteucci, in apertura di un suo celebre saggio, <<sembra che esso abbia perso la propria identità, proprio nel momento storico in cui sta ridiventando attuale.

Cosicché – aggiunge – continuano a circolare sul liberalismo luoghi comuni e stereotipi che sono difficili da demolire, tanto essi sono radicati nella comune opinione che accetta i cliché, ma non va a fondo ai problemi>>.

Una superficialità, questa, che conferma quanto sia stata scarsa l’attenzione mostrata dalla nostra cultura nei confronti della tradizione liberale.

Debolezza tradottasi poi in una presenza politica incerta e contraddittoria che ha favorito, in passato, atteggiamenti troppo compiacenti nei confronti di forze mostratesi palesemente illiberali.