La Scuola di Liberalismo a Napoli, istituita d'intesa con la Fondazione Einaudi di Roma, con l'intervento di esimi professori da oltre 10 anni. Gli alunni di età inferiore ai trenta anni potranno concorrere all'assegnazione a Borse di Studio e alla segnalazione all'Institute of Economic Studies di Parigi per essere ammessi ai suoi corsi estivi. Gli iscritti che seguiranno almeno i due terzi delle lezioni riceveranno l'attestato di frequenza
La Scuola di Liberalismo è per la Fondazione Cortese filo conduttore, circolazione di idee, memoria storica e dialogo con il futuro. Dialogo con i giovani, approfondimento e rielaborazione del liberalismo.
L'essere liberale attraverso i suoi pensatori e le vicende storiche, è l'accettazione degli altri, la difesa dei diritti di ciascuno, della libertà come bene supremo, del pluralismo e della tolleranza. Croce è per la Fondazione Cortese il punto di riferimento costante, il depositario del valore morale dell'individuo. Il liberalismo, come ha scritto Croce, ha come fine supremo l'elevamento della convivenza sociale, il perpetuo accrescimento dell'attività e la libertà umana.
Memoria storica mai statica, mai da conservarsi solo in biblioteca. Rileggendo gli articoli di Cortese curati dal Prof. Pecora, emerge proprio questa verità. Negli scritti il riferimento del totalitarismo, del comunismo e di tutto quanto lede i diritti dei cittadini ma anche l'anelito di una maggiore giustizia sociale. Il passato ed il futuro per un liberale moderno come era Cortese. Noi vogliamo che questi valori siano ricordati ai giovani e, se possibile, trasmessi a quelli che verranno.