AVVISO!
Assegnazione Borse di Studio per la Scuola di Liberalismo

Il 10 giugno sono state assegnate le Borse di Studio della Fondazione Cortese per la Scuola di Liberalismo 2024.

Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi

La Fondazione Guido e Roberto Cortese è lieta di partecipare al Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi.

Scuola di Liberalismo 2024

Un corso di formazione politica in programma dal 26 febbraio al 15 aprile 2024, suddiviso in 15 lezioni.

E’ ancora possibile iscriversi con le modalità indicate in dettaglio nella locandina scrivendo a: scuoladiliberalismo1988@gmail.com

Aggiornato il Comitati Scientifico della Fondazione e il Consiglio di Amministrazione.

Organi Statutari 2021

Sono Aperte
le iscrizioni della Scuola
di Liberalismo
di Napoli – 2021

Un corso di formazione politica in programma dal 16 marzo al 24 maggio 2021, suddiviso in 20 lezioni a una o due voci tenute da:

Anna Monia Alfieri, Carlo Amenta, Giovanni Andornino, Luca Bolognini, Cinzia Caporale, Fausto Carioti, Mario Deaglio, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Veronica De Romanis, Elsa Fornero, Giovanni Guzzetta, Carlo Lottieri, Andrea Mancia, Antonio Martino, Alberto Mingardi, Carlo Monaco, Giovanni Orsina, Angelo Panebianco, Gaetano Pecora, Francesca Rescigno, Guido Scorza, Giorgio Spaziani Testa, Michele Vellano.

Direttore:
Enrico Morbelli

Introducono le lezioni:
Annamaria Amato, Beppe
Adelaide Modugno, Guido Stazi, Giuseppe Vegas.

AVVISO!
Scuola di Liberalismo

Si avvisano gli iscritti alla Scuola di liberalismo che sono state aggiunte
due date al nostro calendario:

martedì 27 novembre
lunedì 3 dicembre

(sempre Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, sempre ore 16.30).

Per gli studenti del Suor Orsola, tali aggiunte rappresentano una occasione in più per maturare le loro 11 presenze.

Di seguito il calendario aggiornato.
p.s. Si ricorda che l'incontro del 28 novembre si terrà dalle 15.30 alle 17.30

COMUNICAZIONE!

Il 31 ottobre si inaugurerà la Scuola di Liberalismo. La Fondazione Cortese, entusiasta dell'ampia partecipazione manifestata per l'evento, ha deciso di dare un ulteriore contributo al corso.

Le quote per le iscrizioni alla Scuola, saranno a carico della Fondazione Cortese
.

Sono dispensati dal versare la quota, anche i numerosi utenti già iscritti.

Per info:
fondazionecortese@libero.it

Scuola di Liberalismo
di Napoli – 2018 - CXIII
Calendario delle Lezioni

Corso di formazione politica, diretto da Enrico Morbelli, in programma a Napoli dal 31 ottobre 2018 al 27 febbraio 2019, suddiviso in 14 lezioni a una o due voci tenute da

Giuseppe Acocella, Franco Chiarenza, Andrea Ciandri, Giuseppe De Filippi, Giancristiano Desiderio, Anna Di Bello, Filomena Gallo, Nicola Iannello, Ernesto Mazzetti, Andrea Merlo, Ernesto Paolozzi, Gaetano Pecora, Gianmarco Pondrano Altavilla, Lello Prodomo e Antonio Scala

Le lezioni di questa 113esima edizione, la 14esima a Napoli, si tengono dalle ore 16.30
alle 18.30 presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in via Monte di Dio, 14

La Scuola è sorta a Roma nel 1988 ed ha finora svolto la sua attività in quindici città d’Italia. Questo corso, il quattordicesimo a Napoli e il 113esimo nel conto nazionale, è organizzato da SdL - Scuola di Liberalismo, dalla Fondazione Guido e Roberto Cortese e dal Centro studi Gaetano Salvemini con il patrocinio dell’ISPLI Istituto storico per il pensiero liberale.

Le iscrizioni si ricevono per posta elettronica a fondazionecortese@libero.it e vanno formalizzate con € 35 alla prima lezione utile. Oppure versando la somma sul conto della Fondazione (IBAN IT45 S033 5901 6001 0000 0104 151).
Per informazioni: cell. 338.3273968.

Gli iscritti che abbiano seguito almeno i due terzi delle lezioni riceveranno l’attestato di frequenza. Tra questi, quelli di età inferiore ai 30 anni potranno concorrere all'assegnazione di 4 borse premio da 500 euro offerte dalla Fondazione Cortese. Gli allievi migliori verranno segnalati all'Institute of Economic Studies di Parigi per essere invitati ai suoi seminari estivi
(www.ies-europe.org).

Le lezioni si svolgeranno il mercoledì e il venerdì dalle ore 16.30 alle 18.30 nella sala conferenze della Camera di Commercio in via Sant’Aspreno, 2 e saranno coordinate da Gianmarco Pondrano Altavilla (gianmarcopondrano@gmail.com). Il corso avrà inizio mercoledì 31 ottobre alle ore 16.30 con la lezione di Gaetano Pecora su “La libertà. Le libertà”.

PREMIO ROBERTO CORTESE
XI Edizione

"NAPOLI PER LA MUSICA"

Conferito a Rosanna Purchia
Sovrintendente Real Teatro San Carlo

La Scuola di liberalismo di Napoli XI Edizione

La Scuola di Liberalismo promossa dalla Fondazione Guido e Roberto Cortese, diretta da Enrico Morbelli inizierà le sue lezioni a ottobre prrossimo.
Al suo trentesimo anno di vita il corso, che ha avuto sempre illustri docenti tornerà a dibattere anche nel contesto partenopeo, sfide e questioni della tradizione liberale, declinandole con un occhio attento ai problemi dell'attualità e del prossimo futuro.
Le lezioni prenderanno il via il prossimo ottobre, presso la Camera di Commercio di Napoli. Ai migliori corsisti saranno assegnate borse di studio e crediti universitari.

Per tutte le informazioni
ed eventuali pre-iscrizioni, è possibile contattare la Fondazione Guido e Roberto Cortese all'indirizzo mail:

Domenica 3 Giugno 2018

AMELIA CORTESE ARDIAS
Cento anni spesi fra famiglia, impegno politico e curiosità intellettuali

La grande signora della cultura

di GIULIANA GARGIULO

"Il Riconoscimento Napoli per L'arte"

Amelia Cortese Ardias consegna il Premio Cortese a Lello Esposito

Col Pulcinella
in giro per il mondo

A Lello Esposito il Premio Roberto Cortese, fra tradizione e modernit�

Premio Roberto Cortese
X Edizione

"NAPOLI PER L'ARTE"

Patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli

15 Novembre 2016
ore 17,00

Associazione "Circolo Artistico e Politecnico"
Piazza Trieste e Trento, 48 - Napoli

scarica l'invito

RICORDO DI CROCE

Per il decennale della morte di Croce

scarica il PDF

Presentazione volume "Guido Cortese Discorsi Parlamentari"

Mercoledi 25 Novembre 2015
ore 17:00

Società Nazionale
di Scienze Lettere e Arti
Via Mezzocannone, 8
80133 - Napoli

La Fondazione Guido e Roberto Cortese e la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti sono lieti di invitarLa alla presentazione del volume "Guido Cortese Discorsi Parlamentari" Edito dalla Camera dei Deputati.

Presidente: Fulvio TESSITORE
Relatori: Piero CRAVERI, Ernesto MAZZETTI, Gaetano PECORA

Il 14 Maggio 2015, ci sarà la manifestazione alla Camera dei Deputati per la presentazione degli interventi alla Costituente ed alla Camera dei Deputati di Guido Cortese.

Prefazione dell'on. Antonio Patuelli e gli interventi del Sen. Luigi Compagna, del Prof. Fulvio Tessitore e dell'On. Giorgio La Malfa.

La Scuola di Liberalismo programmata per quest'anno, per motivi organizzativi della presentazione a Napoli del volume di Guido Cortese presentato alla Camera dei Deputati, viene differita all'inizio dell'anno 2016.

La presentazione del volume degli interventi di Guido Cortese che avverrà presso la Camera dei Deputati il prossimo 14 maggio, verrà effettuata anche a Napoli, presso Villa Pignatelli il prossimo ottobre, sotto la presidenza dell'On. Patuelli e eventualmente i relatori il Prof. Giuseppe Acocella, il Prof. Gaetano Pecora ed il Prof. Raffaele Calabrò. I Consiglieri presenti all'unanimità approvano.

Il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Cortese, Prof. Fulvio Tessitore, convocherà il Comitato stesso presso l'Accademia Pontaniana per la programmazione delle prossime attività della Fondazione per il 2016, nel prossimo ottobre.

Intervista di Amelia Cortese Ardias

L'articolo di "Il Denaro" Sabato 23 Maggio 2015

Programmazione Premio Roberto Cortese 2016

Il CdA della Fondazione ha approvato di programmare per la primavera 2016, il Premio Roberto Cortese 2016, riservato per questa edizione al settore artistico artigianale della Campania, proponendo il nome di Lello Esposito salvo integrazione.

Consegna Borse di Studio Anno 2015

lLunedì 2 Marzo 2015, alle ore 17.30, nella Biblioteca di "A. Guarino" del Dipartimento di Giurisprudenza (Piano Terra - Edificio Centrale - Corso Umberto I)

S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe
Arcivescono Metropolita di Napoli

consegnerà ai vncitorile Borse di Studio

"Libera Fabbricino Tessitore"

(XV edizione)

"Cardinale Michele Giordano"
(IV edizione)

assegnate a studenti meritevoli per iniziativa della "Fondazione Guido e Roberto Cortese", del Prof. Tessitore e degli Amici del Cardinale Giordano.

Trasferimento Sede Fondazione Guido e Roberto Cortese

Con decisione del CdA del 30 ottobre u.s., la sede legale e sociale della Fondazione si è trasferita presso Amelia Cortese Ardias, al Vico Ischitella 1 - Napoli.

La sede operativa e la documentazione della Fondazione, è stata trasferita presso lo studio dell'Avv. Guido Cortese a piazza Sannazaro 199/c- 80121 - Napoli.

L'archivio di Guido Cortese, di Roberto Cortese e del Presidente della Fondazione Amelia Cortese Ardias, è stato trasferito presso la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli - Accademia Pontaniana,in Via Mezzocannone, 8 - 80133 - Napoli.

La Fondazione Guido e Roberto Cortese, è iscritta all'Associazione "Amici SNSLA -ONLUS" (Amici della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli - ONLUS),

L'amministrazione e la segreteria resta affidata a Giovanni Di Palma che proseguirà tali attività in conformità a quanto già operato per gli anni precedenti.

Sede Legale: Vico Ischitella, 1
80121 – Napoli – Tel . 081-7642275

Cinquant'anni fa la scomparsa di Guido Cortese

leggi IL ROMA

La Fondazione Cortese
rilancia il pensiero liberale

L'articolo di "La Repubblica" di mercoledi 20 febbraio sul corso di Liberalismo.

Manifestazione
Premio Roberto Cortese
"Napoli per la tecnica"

La cerimonia di consegna del Premio Roberto Cortese "Napoli per la Tecnica" si è svolta nell'aula magna della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Napoli - Accademia Pontaniana, Via Mezzocannone 8, Napoli , l'11 febbraio 2013.

Il premio è stato conferito al prof. Edoardo Cosenza, Ordinario di Tecnica delle costruzioni presso l' Università Federico II, erede della insigne tradizione scientifica napoletana, come ricordato dal prof. Fulvio Tessitore che, dopo il saluto del Segretario Generale della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, prof. Carlo Sbordone e l'introduzione del Presidente della Fondazione Cortese Amelia Cortese Ardias, è intervenuto con una magistrale lezione per illustrare la personalità scientifica del premiato e la motivazione del premio richiamandosi al liberalismo moderno che Guido Cortese interpretò con la sua azione politica e civile ed al tempo stesso riportandosi alla realtà odierna di Napoli ed auspicando che questa possa tornare ad essere quella degli ultimi anni di Benedetto Croce, di una città culturalmente cosmopolita.

Il premio è stato consegnato al prof. Cosenza dall'Assessore Regionale alla Cultura Caterina Miraglia in un'aula gremita di pubblico qualificato tra cui l'ex Rettore della Federico II prof. Guido Trombetti e numerosi docenti.

Amelia Cortese Ardias

nei vostri amici

La Fondazione Cortese anche su Skype

fondazione.cortese